top of page

benvenuti sul blog msa italia onlus

Ultimi articoli

# - NUOVO METODO DIAGNOSTICO PER DIFFERENZIARE MP DA MSA
alzheimers immune system thumbnail.png

AC Immune riporta le prime immagini dal vivo dell'alfa-sinucleina nel cervello umano con il nuovo tracciante PET per malattie neurodegenerative alla conferenza AD/PDTM

LOSANNA, Svizzera, 16 marzo 2022 (GLOBE NEWSWIRE) -- AC Immune SA (NASDAQ: ACIU), un'azienda biofarmaceutica in fase clinica pioniera della medicina di precisione per le malattie neurodegenerative, ha annunciato oggi le prime immagini non invasive dell'alfa -sinucleina patologica ( a-syn) nel cervello umano e ha presentato dati clinici proof-of-concept positivi per un tracciante per tomografia a emissione di positroni (PET) a-syn come agente di imaging per definire i pazienti con MSA. La sperimentazione clinica del tracciante PET sperimentale a-syn interamente di proprietà di AC Immune è stata condotta dal team di Oskar Hansson MD, PhD, presso l'Università di Lund e l'ospedale universitario di Skåne, con il sostegno di una sovvenzionedella Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research (MJFF).

Le immagini rivoluzionarie di a-syn nel cervello dei soggetti umani sono state presentate per la prima volta oggi alla sessione plenaria della Conferenza AD/PD TM a Barcellona, ​​​​in Spagna, da Oskar Hansson MD, PhD.

# - In questo articolo andremo a trattare la patologia
pexels-marcus-aurelius-4064339.jpg

L’atrofia multisistemica (MSA) è una malattia rara caratterizzata dalla disfunzione di più sistemi cerebrali. Alcuni di questi sistemi sono implicati nel controllo del movimento, dell’equilibrio e della coordinazione, altri nel controllo della pressione arteriosa, della funzione vescicale, intestinale e sessuale. I pazienti possono manifestare:

• Lentezza nei movimenti, rigidità muscolare e/o tremore

• Problemi di equilibrio e coordinazione

• Sensazione di confusione o capogiro durante la stazione eretta

• Difficoltà nel controllo della vescica e costipazione

# - In questo articolo andremo a trattare i sintomi
pexels-cottonbro-5712770.jpg

Ad oggi non esistono terapie in grado di guarire o rallentare il corso della MSA. In ogni caso alcuni farmaci e terapie fisiche possono migliorare i sintomi.

• I sintomi parkinsoniani (lentezza, rigidità e tremore) possono migliorare con farmaci utilizzati per la MP.​

• La riduzione della pressione arteriosa nel passaggio dalla posizione supina alla posizione seduta o alla stazione eretta (ipotensione ortostatica) può essere trattata riducendo i fattori scatenanti quali eccessiva assunzione di alcool, disidratazione, temperature ambientali ecc

# - In questo articolo andremo a trattare le terapie
massaggio.jpg

Grazie alla DEFEAT MSA  abbiamo la possibilità di condividere questa attenta panoramica sui trattamenti finora conosciuti per la MSA, per la versione scaricabile clicca qui.

 

È solo a scopo informativo. Si consiglia a tutti i lettori di consultare i propri specialisti prima di fare qualsiasi passo. Per qualsiasi domanda relativa alla diagnosi o al trattamento, consultare il proprio medico.

 # - In questo articolo : come trovare medici msa
pexels-pixabay-40568.jpg

Qui troverete,cliccando sulla regione di interesse, i centri ed i professionisti che si sono resi disponibili come specialisti nella diagnosi e nella cura della MSA.

Sarà nostra premura cercare di coprire tutte le regioni italiane ed accetteremo ogni consiglio e segnalazione vorrete fornirci.

bottom of page